giovedì 12 marzo 2015

Libro: Terzo Grado Indagine sul Pop progressivo Italiano + disco degli Hellua Xenium

12 Marzo 2015

Sveliamo il mistero!


Oggi ufficialmente sveliamo il mistero sul libro più importante e monumentale sul progressive rock, pop e beat italiano. Avevamo parlato di un raro 45 giri abbinato alla edizione limitata in poche copie... eccolo
Si tratta di "Diluvio" e "Conoscevo un uomo" dei Lydia e gli Hellua Xenium.



Il Progressive Italiano è una vera gloria italiana, un genere osannato tanto in patria quanto all’estero, i cui dischi vengono ancora costantemente ristampati e apprezzati da vecchie e nuove generazioni di appassionati, che però spesso finiscono per fermarsi ai nomi più celebri.
Questo ambito musicale è infatti tanto celebrato quanto poco oggetto di indagini accurate e di ricerche approfondite, tanto che ancora oggi molte formazioni vengono definite, in altri testi, come “sconosciute”. Indagine Sul Pop Progressivo Italiano vuole scavare a fondo in una storia che, per tanti aspetti, risulta ancora avvolta da un alone di mistero.
Gli autori sono andati alla ricerca di queste formazioni misconosciute (oltre che a quelle più famose e di culto), scovandole e facendosi raccontare la loro intrigante storia. In questo libro si da spazio ai musicisti di quella epopea che - partiti in epoca Beat - arrivano nella decade dei ‘70 incidendo dischi oggi ricercatissimi dai collezionisti. Ventisette interviste che cercano di presentare complessi diversi fra loro, per meglio inquadrare il significato di “musica progressiva”, dato che nelle incisioni hanno cercato in maniera personale di fondere il Progressive Rock con vari generi musicali (Psichedelia, Hard Rock, Blues, Funky, Folk).
Fra questi troviamo - solo per citarne alcuni - Orme, Nuova Idea, Trip, Hellua Xenium, Stormy Six, Spaventapasseri, Blocco Mentale, Analogy, Pulsar, Vermi, Eremiti, Richard Last Group, Maxophone, Nuove Luci, Blues Right Off, Scorpyo, Chetro & Co... le cui testimonianze sono arricchite da note, fotografie spesso inedite e discografie complete.
Ma il libro contiene anche due lunghe parti iniziali di approfondimento, per meglio inquadrare la storia del Progressive Rock dal punto di vista storico-sociale e discografico (e trovano spazio Banco del Mutuo Soccorso, PFM, Delirium, Franco Battiato, New Trolls, gli Area di Demetrio Stratos, i Califfi), anche qui arricchite da materiale iconografico per lo più inedito.
A concludere il tutto, una ricerca curiosa e, anche in questo caso, mai trattata prima d’ora: una discografia di rarità uscite su 45 giri, LP, nastri amatoriali, acetati, provini mai pubblicati, il tutto sempre documentato da biografie, guide all’ascolto e materiale iconografico. Un excursus nel “lato oscuro” dell’epoca del pop italiano (fra Psichedelia, Progressive Rock, contaminazioni sperimentali, Hard Rock) che farà gola ad ogni collezionista e darà alla luce delle vere gemme nascoste e che in pochi possono vantarsi di aver sentito.
Indagine Sul Pop Progressivo Italiano è una vera e propria indagine su un mondo musicale che ancora oggi raccoglie interesse dai collezionisti di mezzo mondo, che oggi finalmente potranno saperne di più.

Nessun commento:

Posta un commento